Il sito generazioneeu.cnel.it è stato progettato seguendo i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge n. 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, e nel rispetto dei requisiti tecnici definiti nelle linee guida del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005. Il D.L 179/2012, convertito in Legge 221/2012, ha apportando ulteriori modifiche sia al Codice dell’Amministrazione Digitale che alla citata legge 4/2004. Con la recente Circolare 61/2013 l’Agenzia per l’Italia Digitale, sulla base delle modifiche di cui al D.L. 179/2012, ha ora dettato indicazioni precise in tema di accessibilità, ribadendo in maniera puntuale l’importanza dei principi enunciati dalla legge n.4/2004, con l’obiettivo di rendere più chiari gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni in tema di accessibilità anche rispetto agli utenti con disabilità.
Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016, in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013.
La Circolare 1/2016, tra l’altro, definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web. Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, si precisa che la delibera ANAC numero 50/2013 prescrive che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate. La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).
Le pagine che costituiscono il sito generazioneeu.cnel.it sono quindi state realizzate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.
Il processo di adeguamento ai requisiti proseguirà avvalendosi del contributo di tutti gli utenti e in particolare degli utenti disabili.
È possibile che alcune pagine risultino in parte non conformi alla normativa in tema di accessibilità. Per migliorare il servizio offerto e risolvere eventuali difficoltà di accesso ai contenuti e ai servizi è stato avviato un processo di monitoraggio costante del sito. Gli utenti sono invitati a contribuire segnalando eventuali problemi di accessibilità incontrati sulle pagine del nostro sito.
Modulo per la segnalazione dei problemi di accessibilità
Indirizzo di posta elettronica a cui inviare il modulo (accessibilita@cnel.it)