Conferenza sul futuro dell’Europa: le 49 proposte
Il primo grande esercizio di democrazia partecipativa dell’Unione Europea si è concluso lo scorso 9 maggio a Bruxelles.
“L’UE e i suoi Stati membri devono concentrarsi sulle esigenze specifiche dei giovani in tutte le politiche che li interessano, al fine di offrire le migliori condizioni possibili per lo studio e il lavoro e per iniziare una vita indipendente, consentendo inoltre di impegnarsi nella vita democratica e nei processi decisionali, anche a livello europeo. Fondamentale, nel raggiungimento di questo obiettivo, il ruolo delle organizzazioni giovanili.“
Questa è una delle 49 proposte contenute nel documento finale della Conferenza sul futuro dell’Europa, frutto del lavoro di migliaia di giovani dell’Unione Europea.
Un’operazione coordinata dal CNEL e dai comitati economici e sociali che negli altri Paesi rappresentano le diverse organizzazioni della società civile: dai sindacati alle associazioni di imprese, dai datori di lavoro agli organismi sociali.
Le proposte finali si concentrano su 9 temi:
- Economia più forte, giustizia sociale e lavori
- Istruzione, cultura, gioventù e sport
- Trasformazione digitale
- Democrazia europea
- Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza
- Clima, cambiamento, ambiente
- Salute
- UE nel mondo
- Migrazione
Aperta nel marzo 2021, la Conferenza sul futuro dell’Europa (COFOE) è una piattaforma digitale multilingue su cui per oltre un anno si è sviluppato un grande dibattito europeo, il primo aperto direttamente ai cittadini, per raccogliere idee e proposte. Un grande progetto di democrazia partecipativa e deliberativa.
Per approfondire: leggi il documento finale della Conferenza sul futuro dell’Europa